Le aziende interessate ad investire per la realizzazione di progetti sul piano internazionale necessitano di trasferire il loro personale da una sede all’altra dell’emisfero mondiale. Il movimento del personale intrasocietario verso l’Italia è soggetto ad una disciplina che, pur prevedendo ingressi extra quote, pone comunque dei margini restrittivi connessi a specifici requisiti richiesti.
La carenza della figura professionale di infermiere ha spinto le aziende sanitarie pubbliche e private a volgere le loro attenzioni verso l’estero per il reclutamento di lavoratori stranieri. Già in passato, esattamente tra il 2004 e il 2007 vi è stata una prima forte richiesta di personale infermieristico straniero, attenuatasi, poi, con l’ingresso in Europa dei neo partner come Bulgaria, Romania e Moldavia da cui hanno fatto ingresso moltissime unità professionali.
E' possibile il trasferimento temporaneo del personale alle dipendenze di datori di lavoro, persone fisiche o giuridiche, residenti o aventi sede all'estero per la realizzazione di opere determinate o per la prestazione di servizi oggetto di contratti di appalto stipulati con persone fisiche o giuridiche italiane o straniere residenti in Italia ed ivi operanti.
Le convenzioni bilaterali fra stati hanno tra le altre funzioni quella essenziale di evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio oltre che prevenire le evasioni fiscali. Grazie a tali accordi le aziende possono programmare con maggiore flessibilità e dinamismo la realizzazione di progetti internazionali, in considerazione del fatto che è possibile contare su un notevole contenimento di costi e tassazione zero.
Convenzione tra il governo della repubblica italiana e il governo macedone per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali.
Tra le diverse ipotesi di permesso di soggiorno previste dalla normativa italiana vi è annoverata, altresì, quella della residenza elettiva concessa ai cittadini stranieri in possesso di particolari requisiti predeterminati.